About
Torna a Bologna la mostra più amata dai bambini: BRICK ART, un mondo colorato e fantastico, un vero inno alla gioia per tutta la famiglia.
Un’esposizione ancora più ricca di contenuti e dettagli, pensata dalla direzione creativa di Next Exhibition come occasione di svago per tutta la famiglia.
Tante le aree tematiche, davvero per tutti i gusti.
Prima sezione della mostra, apprezzata dal pubblico di ogni età, è la ricostruzione iper fedele di alcuni dei principali monumenti della nostra Bella Italia: dalla Mole Antonelliana di Torino (autore: Marco Giannitti) alla Torre di Pisa (autore: Orange Team Lug), dalla Lanterna di Genova (autore: Marco Fanelli di Liguria Bricks) al Faro di Capri (autore: Pasquale Caramuta), fino all’icona locale, la Torre degli Asinelli di Bologna, realizzata con oltre 3800 mattoncini, da Edoardo Gargano del gruppo AEmilia Bricks.
Si sogna nell’area dedicata alle principesse delle favole, dalle fiabe classiche ai racconti più moderni. Da Alice nel Paese delle Meraviglie alla Carica dei 101, da Biancaneve alla Sirenetta.
E si fantastica di grandi avventure in compagnia dei supereroi più famosi con la SuperHeroes City e le armature Hulkbuster degli Avengers.
Per i nostalgici il diorama western grande oltre tre metri, dove incontriamo una “vecchia conoscenza” per Palazzo Belloni. Aguzzando la vista il pubblico potrà infatti vedere la DeLorean, Doc e Marty di “Ritorno al Futuro” parte terza. A un anno dalla mostra bolognese dedicata alla trilogia cinematografica quindi un piccolo e grazioso rimando.
Incredibili pezzi unici della mostra:
– la ricostruzione della giungla con tanto di tempio e di aereo sperduto in un’impresa avventurosa (autore AEmilia Bricks)
– l’imponente scacchiera che stupirà soprattutto gli amanti di questo gioco tattico
– il castello sull’acqua, ideale per selfie romantici
– il diorama dello spazio più misterioso
– la mitica Lancia Delta Integrale, copia fedelissima di una delle auto più amate dai rallysti
– il palazzetto dello sport PalaBaskin (autore: Michele Cocco), nato per sensibilizzare il pubblico sulla disabilità e l’inclusione.
E ancora:
– i kit di collezionabili minifigures esposti, con soggetti curiosi e mai visti dal grande pubblico
– l’esposizione di stampe fine-art dei personaggi famosi dell’arte, della musica e dello sport che diventano, con ironia geniale, omini LEGO®: da Frida Kahlo a Maradona, da La Gioconda ai Beatles, fino al grande Lucio Dalla, esposto in prima visione mondiale nella sua Bologna. Una vera e propria “mostra nella mostra”, in collaborazione con l’artista Stefano Bolcato e con la galleria Pisacane.
Non mancherà il corner dedicato alla festa di Halloween con il combo di casa e castello stregato. E ben due aree gioco dove scatenarsi con gli amici o con mamma e papà.
A metà percorso la sala delle piscine dove immergersi tra mattoncini e palline colorate e a fine mostra l’area didattica dove inventare nuove costruzioni da lasciare poi in esposizione per i prossimi visitatori di “Brick Art”.
In occasione di Halloween e delle feste natalizie verranno organizzati dei laboratori interattivi con i bambini per imparare delle costruzioni a tema in compagnia dello staff di Next Exhibition e dei collaboratori di Piemonte Bricks, curatori della mostra.
Piemonte Bricks è una realtà che nasce nel 2015 dall’idea di un piccolo gruppo di appassionati costruttori di mattoncini LEGO®. Dopo due anni, molti eventi e tantissime creazioni, nel 2017 il gruppo riceve dalla Casa Madre danese il riconoscimento di LUG (LEGO® User Group). Il gruppo, che conta oggi oltre ottanta soci, ha l’obiettivo comune di divertirsi costruendo insieme ed è impegnato in laboratori, attività ludiche, esposizioni e vere e proprie mostre sul lungo periodo e di grande successo.
Tutte le news sugli appuntamenti speciali saranno riportati su sito e social ufficiali dell’esposizione, con l’invito ai visitatori a postare on-line selfie creativi e divertenti dalla mostra.